giovedì 28 luglio 2011

Life's moments

Momenti di vita, mi sembra un nome giusto per questo progetto.
Non credevo di riuscire a finirlo in così poco tempo almeno per i miei standard, ci ho lavorato sodo ma devo dire che forse è il lavoro che mi ha coinvolto di più forse perché l'ho preso come una sfida con me stessa visto che figure di anziani non ne avevo mai provate a fare o forse perché mentre prendevano vita mio marito mi ha detto...." quelli siamo noi fra qualche anno"....insomma li ho amati da subito anche nella loro imperfezione!
Volevo rappresentare una scenetta di vita quotidiana, non so se riesco a spiegarmi...vediamo....vi capita mai di finire a fare le pulizie o appena spazzato i pavimenti, vedervi arrivare in casa dal giardino marito o figli senza pulirsi le scarpe e vedere che nel vostro bel pavimento pulito ci sono di nuovo delle impronte?

Ecco...i miei nonnini vivono insieme da molti anni, i figli si sono sposati e se ne sono andati da casa e loro sono invecchiati insieme amandosi ogni giorno a tal punto da non vedere più i difetti uno dell'altro.
Il pavimento è pulito e lui si siede sulla seggiola ed inizia a scolpire una bambola su un pezzo di legno per la sua amata.
Ad un tratto si rende conto del disastro che ha combinato sul pavimento e guarda lei come a volersi scusare, aspettandosi una sgridata da parte sua, ma lei lo conosce fin troppo bene e ha imparato ad accettare i suoi piccoli difetti e con pazienza riprende la scopa e ricomincia a pulire.











Alcuni particolari...anche la seggiola è fatta da me.



martedì 26 luglio 2011

Quasi finita

Ormai non manca molto per terminare il mio lavoro, vi mostro una immagine della nonnina semi vestita.


E vi mostro anche alcuni passaggi di come ho fatto la base, volevo fare un pavimento dall'aria un po' vissuta così ho preso del polistirolo espanso l'ho tagliato a strisce e ho ritagliato delle mattonelle irregolari poi incollate sulla base in legno.

Ho dato una mano di gesso misto ad acqua e colla vinavil, colorato ogni mattonella e .....


poi ho dato una lavata con dell'inchiostro color seppia, diluito con l'acqua.

Per ultimo, con il pennello asciutto, ho ripreso alcuni colori di base un po' per uniformare e un po' per avere un effetto vecchio e polveroso.


Ciao, alla prossima!!!

sabato 23 luglio 2011

Piccolo aggiornamento

Vi mostro qualche altro passaggio, li ho finiti a modellare anche se la foto l'ho fatta prima che modellassi i piedi e le mani del nonnino....la posa su per giù è questa, si intuisce cosa stanno facendo?


venerdì 22 luglio 2011

Nuovo inizio

Credevate che fossi sparita?
Noooooooo!!!
Ero solo in pausa, a dire il vero lavori ne ho iniziati ma vuoi il caldo delle settimane passate che non mi faceva venire voglia di stare a sudare davanti al pc a lungo.....vuoi proprio perchè è estate, anche se in questi giorni non si direbbe...(ok sono una brontolona, non sono mai contenta), diciamo che mi sono leggermente impigronita.

Qualche giorno fa dopo un bel po' di tempo che ci pensavo, mi sono iscritta a IADR, un sito per artisti ooak, girovagando per il sito e mi sono imbattutta nei concorsi di quest'anno e in particolare di questo mese che riguarda gli anziani, lì per lì mi sono detta che non è cosa per me, non so fare bene le figure giovani figuriamoci se riesco a fare un viso anziano con le rughe al posto giusto ma durante le giornate il pensiero mi ritornava sempre lì e così un po' per gioco, ho incominciato a pensare a come avrei impostato un lavoro con degli anziani se solo ci avessi partecipato, alla fine nella mia testa avevo già costruito tutto un intero progetto e così, alla fine giusto per provare, ho incominciato a modellare un viso e poi un'altro...... insomma sto cercando di realizzare l'idea che mi sono fatta in testa.
Mi sono immaginata come potrebbe essere una scena di vita quotidiana di due anziani coniugi di qualche anno fa.
Vi mostro qualche foto...la vecchietta e.......



....il vecchietto