Tutorial....Penna con stelle in Mokume Gane

Parecchio tempo fa, avevo realizzato per un SAL, una penna con la tecnica del Mokume Gane, mi era piaciuto molto realizzarla anzi, avevo finito per realizzarne più di una .
E' piaciuta molto anche a mia figlia, tanto che mi aveva chiesto di mostrarle come si facevano e così, abbiamo colto l'occasione per realizzare un tutorial e ora dopo quasi due anni finalmente l'ho sistemato e lo inserisco …...eh si sono un po' pigra......ma confesso che ero anche un po' delusa da alcune persone che si erano appropriate dei miei tutorial per usarli in corsi a pagamento.




Occorrente:

Fimo del colore che preferite ma va bene anche qualsiasi altra pasta polimerica,
Fimo trasparent,
Sfoglia d'oro,
Macchina stendi pasta,
Lama o taglierino,
Pennelli,
Una piastrella 10 x 10,
Vecchi ferri da calza che non utilizzate.

Iniziamo con il preparare i ferri da calza che ci serviranno come dimo per la nostra penna.
Ho preso due vecchi ferri che non utilizzavo più da tempo, con il seghetto da ferro li ho tagliati in modo che avessero la misura per poter stare comodamente nel mio fornelletto.

  
Ora prendiamo il fimo trasparent, lo ammorbidiamo e con l'aiuto della stendi pasta ne tiriamo una sfoglia sottile che appoggeremo sulla nostra piastrella e con la lama ne regoliamo un po' i margini.


Ora con l'aiuto di un pennello morbido, stendete una sfoglia d'oro e ritagliate l'eccesso,


tirate un'altra sfoglia sottile di trasparent e appoggiatela sopra alla sfoglia d'oro premendo leggermente e facendo attenzione che non si creino bolle d'aria tra i due strati.


Ripetete la stessa operazione per circa 5 -6 volte o anche più volte.
Con la lama, ora tagliate a metà la piastrellina così ottenuta.


Appoggiate una sfoglia d'oro su una delle metà e appoggiatevi sopra l'altra metà premendo leggermente .


Adesso con, il fondo di un pennello o un bulino o qualsiasi altra cosa, premete con decisione sulla pasta facendo dei buchi a varie profondità.


Fate delle palline sempre con il fimo trasparente e riempite i vari buchi.


Giratelo sottosopra e premete un po' con le dita, senza appiattirlo,


con la lama tagliate via delle fettine sottilissime e tenetele da parte.


Ora passiamo alla penna vera e propria , tirate una sfoglia di fimo del colore che volete, spessa qualche millimetro e arrotolatela attorno al ferro da calza per la lunghezza che volete,


incominciate a ricoprire questa base con le sfoglie di Mokume Gane.


Il Sal a cui avevo partecipato come filo conduttore aveva le stelle per cui avevo pensato di inserirne qualcuna qua e là.
Mi sono costruita un mini cutter con il dietro di una matita di quelle con la gomma da cancellare .


  Ho tirato una sfoglia di fimo bianco e.....


...con il cutter, ho tagliato varie stelline


che poi ho applicato casualmente sulla mia penna , ora rotolate la penna sul piano di lavoro, in modo da togliere gli scalini tra le varie sfoglie e rendere il tutto più liscio e omogeneo.


A questo punto non resta che cuocere la penna seguendo le indicazioni riportate sul pacchetto da parte del produttore della pasta che state usando.
Appena cotta tiratela fuori ancora calda ma non da bruciarvi, togliete il ferro da calza e buttatela in un contenitore con acqua fredda dove avrete aggiunto anche del ghiaccio, questo dovrebbe aggiungere maggiore trasparenza al fimo trasparent.


Ora con una pallina del colore di base da voi scelto premetela sul fondo della penna,


rotolatelo sul piano di lavoro e


aggiungete qualche fettina di Mokume Gane

 
rotolate nuovamente e infornate di nuovo .


Ora, se il buco per inserire la vostra penna fosse troppo stretto con un taglierino tagliate a piccole fette fino a raggiungere la larghezza voluta.



E la penna è terminata, non vi resta che darle una bella passata di carta vetrata di quella che si può bagnare, di solito parto con la 500 poi passo alla 800 e per finire, alla 1000, in questo modo si tolgono eventuali irregolarità e diventa bella liscia, per ultimo passo un paio di mani di vernice protettiva .


Per concludere vi mostro altri lavori che ho realizzato usando questa tecnica, cambiando semplicemente i colori e qualche particolare.

Ad esempio, in questo lavoro, ho aggiunto l'impugnatura ad uno dei miei attrezzi per modellare, ho usato avanzi di fimo di vari colori mescolati grossolanamente tra loro e tra una sfoglia e l'altra invece della sfoglia d'oro ho usato quella d'argento.


Cambiando alcuni colori ho realizzato anche questi ciondoli e perle che utilizzerò per alcune collane, ma ci sono molte variazioni che si possono fare e tutte molto belle, sta a voi esperimentare ciò che più vi suggerisce la vostra fantasia.

Delle perle per un bracciale...


 il soggetto e alcune perle per una collana


lo stesso lavoro ma con un colore di base diverso


e per finire un ciondolo rosso.....si capisce che il rosso è il mio colore preferito?


Se cliccate sul link sotto la foto oppure sulla pagina dei miei tutorial potete scaricare la versione pdf .




Sul blog di mia figlia potete vedere altri esempi di penne fatte da lei.

Bene.....il tutorial è terminato, spero vi sia piaciuto e lo abbiate trovato utile.

Un abbraccio

Anna


Commenti

  1. Bella la tua penna, mi piacerebbe provare a farne qualcuna, grazie
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, grazie a te, se provi a farne qualcuna, fammi sapere come sono venute, io mi sono divertita molto a farle con mia figlia.

      Elimina

  2. Solamente.....spettacolare!!!ne conoscevo diverse,ma questa tecnica no!!congratulazioni.
    nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Nicola, mi fa piacere di averti fatto conoscere una nuova tecnica....in realtà la tecnica non è nuova... non ho inventato nulla, l'ho solo interpretata a modo mio.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari